AssoAmbiente

News

133/2015/PE

In relazione all’obbligo introdotto dal D. Lgs 4 luglio 2014, n.102 di diagnosi energetica da eseguire entro il 5 dicembre 2015 per le aziende energivore e le grandi imprese, e considerato che il decreto prevede che, fino al 19 luglio 2016, le diagnosi energetiche possano essere condotte da tutti i soggetti elencati all’articolo 8, comma 1 (società di servizi energetici, esperti in gestione dell’energia o auditor energetici) anche se non in possesso di certificazioni rilasciate sotto accreditamento, Confindustria in collaborazione con Sistemi Formativi Confindustria - la società che si occupa di formazione all'interno della struttura confederale -  ha progettato, con l'ausilio di Enea che garantirà anche la docenza, un ciclo formativo che si strutturerà in due giornate seminariali.

Più nello specifico, il corso sarà rivolto ad operatori interni alle aziende che intendono effettuare una diagnosi energetica dei propri impianti senza ricorrere all'ausilio di soggetti esterni, e vogliano investire nella formazione del proprio personale, integrando le competenze tecniche di base e fornendo le conoscenze specifiche necessarie per effettuare una diagnosi energetica ai sensi del D.Lgs. 102/2014.

Il corso si articolerà in due giornate seminariali distinte:

1)    la prima si terrà il 28 settembre 2015 a Roma in Confindustria e durerà l'intera giornata. Gli esperti Enea, che si ricorda essere l'Istituzione preposta ai controlli delle diagnosi effettuate dalle aziende, daranno il loro contributo per:

  • modalità di esecuzione della diagnosi energetica ai sensi del D.Lgs 102/2014;
  • pianificazione delle attività, acquisizione dei dati e loro elaborazione;
  • costruzione di modelli e bilanci energetici;
  • individuazione degli interventi di razionalizzazione energetica;
  • analisi costi-benefici (valore attuale netto, tasso di rendimento interno, tempo di ritorno, tasso di redditività);
  • redazione del rapporto di diagnosi e compilazione file necessari all'invio della diagnosi.

2)    la seconda giornata si terrà orientativamente a distanza di un mese e prevederà la trattazione con gli esperti Enea, collegialmente e singolarmente, delle singole diagnosi preparate dai partecipanti al corso nel mese di intervallo dalla prima giornata, per valutarne la completezza e correttezza e provvedere alla loro eventuale correzione.

Maggiori informazioni sull'organizzazione, le modalità di iscrizione, i costi e il programma, Confindustria rimanda a prossime comunicazioni all'inizio di settembre.

Cordiali saluti.

» 30.07.2015

Recenti

18 Febbraio 2025
Direttiva discariche – UE avvia procedura di infrazione contro l’Italia
La Commissione europea ha avviato una procedura di infrazione nei confronti dell’Italia, inviando una lettera di costituzione in mora (INFR(2024)2268) ....
Leggi di +
18 Febbraio 2025
Formulario trasporto in uscita dai Centri di raccolta – ricognizione
Avviata ricognizione tra le imprese associate per capire le prassi adottate sull’utilizzo del formulario per tutti i trasporti di rifiuti in uscita ....
Leggi di +
17 Febbraio 2025
FEAD NEWSLETTER N° 206 - 17 FEBRUARY 2025
Newsletter FEAD febbraio 2025
Leggi di +
14 Febbraio 2025
Report attività Assoambiente 2024 e Assoambiente informa 1/2025
Informiamo che sul sito Assoambiente sono stati pubblicati il Report attività 2024 e Assoambiente informa 1/2025.
Leggi di +
13 Febbraio 2025
Revisione linee guida BREF – Richiesta contributi sulla proposta della Commissione UE
La Commissione Europea ha pubblicato la proposta di revisione della Decisione di esecuzione 2012/2019 recante le linee guida per i BREF, a seguito della nuova Direttiva sulle emissioni industriali (IED 2.0) in vigore dallo scorso anno.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL